Ti sto dicendo che non è affatto come dici tu, tant'è le regole inglesi hanno subito le piu' recenti modifiche basandosi su quelle italiane, poiché il dettaglio dei punti discussi su questo thread non erano presenti nemmeno sul loro regolamento (inglese) in precedenza. Vorrei chiarire che ai fini del gioco sono perfettamente d'accordo che per essere globalmente allineati sarebbe meglio essere tutti d'accordo tutti con lo stesso regolamento, ma dico anche che se un gioco viene sviluppato qui su BGA da un team italiano basandosi sul regolamento italiano, è l'italiano che fa da "padre" delle traduzioni estere, non il contrario solo perché BGA è un sito estero, tra l'altro Francese.
Per farti un altro esempio il gioco VEKTORACE che ho seguito dalla versione beta qui (ed ero parte del gruppo Facebook) nasce da game designer italiani, sviluppato su BGA da programmatore italiano con regolamento italiano. Chiunque poteva prendere il regolamento e tradurlo in altre lingue, ma è pur sempre il regolamento italiano quello che fa da riferimento, se non ai game designer e sviluppatore in persona, allora sta ai giocatori appassionati che lo seguono e magari sono up to date con tutti gli aggiornamenti, di riportare anche sui regolamenti esteri tutte le eventuali modifiche avvenute nel tempo. Spero di aver chiarito il (mio) punto di vista.
Il post al punto 2 come puoi notare riporta una nota di Emiliano Sciarra che risale al 2015 mentre la nota che riporto io sempre presa da un post di Emiliano Sciarra risale al 2022 (vedi qui: https://boardgamegeek.com/thread/282531 ... 5#39616075) quindi per inciso primo non è "quello che scrivo io" ma è invece "quello che riporto io" in modo più colloquiale rispetto a quello che ha scritto SEMPRE Emiliano Sciarra, secondo per quanto possa essere sempre parola del medesimo autore nonché game designer del gioco, tendo a prendere per legittimo un intervento più recente e attinente al contesto di BGA nello specifico (vedi il titolo del thread da me linkato è proprio riferito a "table talk and BGA") rispetto ad uno più vecchio di 7 anni che tra l'altro non è nemmeno contestualizzato al contesto che ci interessa, visto che è una nota relativa al gioco LIVE.Falzano wrote: ↑29 November 2024, 03:51 Se metti il gioco in inglese e vai a leggerti l'How To, trovi questo:
---
Rules
Talking/Writing in chat: talking "at the table" is part of the game, as is lying about your role. However, as expressly specified by Emiliano Sciarra (creator of Bang!) on boardgamegeek.com:
1) One "cannot say which cards are in your hand, nor you can ask directly another player whether he approves the playing of some card or not" (SOURCE: https://boardgamegeek.com/thread/282531 ... lk-and-bga)
2) One "may try to tell other players what to do: if they will obey, on the other hand, that's up to them (as well as finding a way to explain their behaviour...)" (SOURCE: https://boardgamegeek.com/thread/147495 ... 7#20986387
---
In grassetto, al punto 2), c'è l'esatto contrario di quello che scrivi tu. È un errore, in quanto nel link a supporto, Sciarra non dice che "uno può chiedere di giocare una carta", ma che può farlo lo Sceriffo (non uno chiunque!).
Ma resta il fatto che chi gioca in inglese, e tutti quelli che giocano con regole tradotte dall'inglese, leggono quella regola lì.
Sei d'accordo o pensi che mi stia sbagliando?
Infatti, ti ringrazio per aver puntualizzato. Ci sta quello che dici tu, semplicemente lo considero parte del punto 2 di cui sopra (punto 2 post 2022).
No affatto, io le "regole di Torneo" non le avevo affatto considerate prima dell'ultimo update proprio perché anche secondo me troppo stringenti per il contesto BGA. Di sicuro le ha inserite sulla nostra wiki qualcun altro, sinceramente non avevo nemmeno messo il riferimento al pdf online, ma di certo l'ho tenuto proprio per lo spirito di collaborazione tra editors su wiki. LEGGI: sono d'accordo con te sul "non è sbagliato che non siano riportate su BGA".Falzano wrote: ↑29 November 2024, 03:51 PS: quando tu parli di "regole di Bang", mi pare evidente che fai riferimento alle regole da torneo, che sono quelle più stringenti. Ma queste non si trovano dentro la scatola per cui, a fare i pignoli, non è sbagliato che non siano riportate su BGA: credo che bisognerebbe prima trovare un accordo tra i partecipanti alla comunità e magari agli sviluppatori del gioco.
Ecco, a maggior ragione allora dovresti essere d'accordo con quello che ho riportato in merito ai post di Sciarra del 2015 VS post di Sciarra del 2022, perché è proprio quello che penso anche io